News

L’eleganza dei sensi: è nato Pavè il primo rosè Tenuta Crodarossa 100% Pavana

Un’esplosione di gusto e storia arriva dal cuore delle Coste del Feltrino per i vostri aperitivi perlati

Le incantevoli rive delle Coste del Feltrino, dove la storia centenaria della viticoltura nella Valbelluna si intreccia con il fascino dei secoli passati, sono la culla di un vino che racchiude in sé innovazione e l’essenza stessa della tradizione vinicola feltrina: il Pavè di Tenuta Crodarossa.

Qui ogni anno tra agosto e settembre la nostra famiglia di “arrampica” in terreni duri e ghiaiosi per la vendemmia realizzata a mano. Sono terreni scoscesi ma abilmente e sapientemente riadattati dall’uomo quelli del Monte Aurin dove i filari di viti Tenuta Crodarossa trovano dimora.

La raccolta di uva Pavana nelle ripide “Coste del Feltrino”

L’autoctona uva Pavana

Il Pavè è un rosé brut straordinario, prodotto al 100% con uva Pavana, una varietà autoctona dalle radici antiche e particolarmente legata al territorio Feltrino in cui pochi viticoltori ne fanno coltivazione.

Questo gioiello viticolo, eredità di una tradizione che affonda le sue radici sin dai primi anni del Cinquecento, rappresenta l’incarnazione della dedizione e della passione tramandate da generazioni di viticoltori della Valbelluna.

Le storiche rive delle Coste del Feltrino, sul Monte Aurin, donano al Pavè quel tocco di magia che solo una terra ricca di storia può conferire a un vino.

Qui, tra panorami mozzafiato ai piedi delle Dolomiti bellunesi e terre ghiaiose ma generose, l’Uva Pavana cresce rigogliosa, cullata da un clima unico e da un terroir che ha catturato il cuore di appassionati di tutto il mondo.

Mare e montagna si incontrano

Il Pavè, con la sua freschezza e frizzantezza, si rivela anche un partner insuperabile per piatti di pesce raffinati.

La sua capacità di valorizzare i sapori e di avvolgere il palato con freschezza ed un piacevole tocco di naturale asprezza, lo rende una scelta pregiata per accompagnare delizie marine e regalare a ogni boccone una piacevole scoperta.


Uve delle Dolomiti che incontrano il mare: un’autentica esperienza gourmet Made in Veneto!

L’aperitivo perfetto

Il Pavè è un rosè spumante brut metodo charmat, che conferisce alle bollicine rosa eleganza, freschezza e leggerezza senza pari.

Al calice, si aprono caleidoscopici giochi di riflessi, mentre al palato le bollicine fini e perlate danzano briose, creando un’esperienza sensoriale indimenticabile. Il terreno ghiaioso dove la vite di Pavana cresce si sente tutto: questo rosè Tenuta Crodarossa è sapido, minerale, equilibrato.

Nella sua vivacità, il Pavè diventa il compagno ideale per l’aperitivo e le serate in compagnia. Le sue note fruttate e floreali si sposano in modo armonioso con sfiziosi stuzzichini, accendendo le emozioni di chi lo degusta e rendendo ogni incontro un’occasione speciale.

Pavè è stato la scelta di RR Group Montebelluna per uno sfavillante evento aziendale

Il momento di vivere l’esperienza Pavè

Con il lancio del Pavè di Tenuta Crodarossa, si apre un nuovo capitolo nella storia della piccola cantina con sede a Colderù di Borgo Valbelluna.

Un vino che custodisce in sé la forza del passato e la freschezza del presente, pronto a conquistare i palati di coloro che sanno riconoscere l’eccellenza e l’unicità di un prodotto di montagna e di altissima ricerca e passione” commenta Paolo Remini, il “papà” di Pavè e l’’incarnazione vivente della filosofia aziendale, sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuovi orizzonti da conquistare nel mondo dell’enologia.

Scopri il Pavè di Tenuta Crodarossa, immergiti nell’atmosfera magica delle Coste del Feltrino e lasciati avvolgere dalle bollicine briose di questo straordinario rosé brut.

Una promessa di emozioni che si rinnovano ad ogni sorso, un brindisi alla bellezza dell’arte enologica e alla convivialità che solo un vino unico sa offrire.

Il brindisi di Paolo Remini con la nuova bottiglia di Pavè