News

Scopri i Narcisi del Pian di Coltura e Col d’Artent e l’emozione dei vini di montagna

Maggio è il mese ideale per immergersi nella bellezza di Colderù, un affascinante borgo incastonato tra le Prealpi Bellunesi.

Il Pian di Coltura e i suoi narcisi selvatici in fiore

La fioritura dei narcisi selvatici è senza dubbio uno dei tesori primaverili più affascinanti delle Prealpi Bellunesi. Con il loro dondolio al vento, queste distese bianche appartengono ai ricordi di infanzia degli abitanti del luogo, che da piccoli salivano in montagna e portavano a casa un mazzetto di questi fiori per donarli alla loro mamma! (Anche il nostro Paolo Remini era uno tra questi!)
Oggi questi preziosi fiori sono protetti, a causa dei cambiamenti climatici in atto e della natura che in continua evoluzione con essi, sta cambiando, tuttavia sono uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Verso metà mese di maggio, questi delicati fiori bianchi si schiudono in un’incredibile fioritura, creando un tappeto dorato che si estende per chilometri. Il Pian di Coltura e Col d’Artent, situati a breve distanza dalla Tenuta Crodarossa, sono i luoghi perfetti per ammirare questo spettacolo della natura. Percorrendo sentieri immersi nella quiete montana, potrai goderti la vista dei narcisi che danzano al ritmo del vento. Questo è un momento di pace e serenità, un’occasione unica per avvicinarsi alla natura e alla sua bellezza senza tempo.

La bianca distesa dei narcisi selvatici in fiore al Pian de Coltura (Lentiai di Borgo Valbelluna, BL)

Scopri i sapori del territorio

Dopo aver passeggiato tra i narcisi, ti invitiamo a esplorare un altro pezzettino di territorio, venendoci a trovare, su appuntamento, presso la nostra cantina Tenuta Crodarossa! In questo luogo abbiamo fatto della passione per i vini di montagna la nostra missione.

Qui, i vigneti si estendono tra borghetti alpini e rigogliosi boschi sulle pendici della “croda rossa”, una formazione rocciosa che dona al terreno una composizione unica e ricca di minerali. Questa particolarità si riflette nei vini prodotti, che esprimono il carattere e l’anima di questo territorio.

Per completare l’esperienza della tua visita tra i narcisi della Valbelluna, la Tenuta Crodarossa offre anche la possibilità di visitare la cantina e partecipare a degustazioni guidate. Su prenotazione, sarai accolto dalla famiglia Remini, che condivide con passione la sua conoscenza e il suo amore per i vini di montagna ai quali si dedica con passione 365 giorni all’anno.


Durante la visita potrai scoprire i segreti della produzione vinicola, ammirare i vigneti che proprio in primavera sono in un’importante fase di sviluppo e assaporare i nostri vini premiati, accompagnati da prodotti locali selezionati con cura.
Grazie ai consigli mirati di Paolo e Martina, potrai inoltre acquistare il vino più adatto alle tue occasioni speciali!


Il territorio della Valbelluna è un luogo da vivere lentamente: a piedi, in biciletta oppure facendo nordic walking. In questi territori di mezza montagna sono le cose semplici ad accogliere e le piccole cose a regalare meraviglia! In particolare, un viaggio alla scoperta dei narcisi selvatici del Pian di Coltura su due ruote, può diventare il perfetto momento per un wine tour con la famiglia Remini! (Su prenotazione)

Prenota ora la tua visita!

Maggio è un mese magico a Colderù, quando i narcisi selvatici sbocciano e la natura si risveglia in tutta la sua gloria.

A pochi chilometri di distanza dalla nostra cantina, una magia primaverile si svela: i narcisi selvatici sbocciano in tutta la loro splendida magnificenza. Il Pian di Coltura e Col d’Artent, luoghi in cui la natura si esprime in tutto il suo splendore. Ma non fermarti solo ai narcisi!
Nella strada di andata o ritorno dal tuo giro in montagna, ti aspetta Tenuta Crodarossa, una cantina che incarna l’essenza dei vini di montagna.

Lasciati avvolgere dall’atmosfera incantevole di Colderù, assapora i vini che nascono e crescono nella “croda rossa” e vivi un’esperienza unica che ti lascerà un ricordo indelebile. La famiglia Remini ti aspetta per farti conoscere il loro mondo e i loro vini di qualità.

Nicole Remini e i suoi amici durante una vera e propria esperienza di operatività in vigneto a Colderù